CERTIFICATI

I certificati genealogici e le schede produttive del soggetto sono emessi, tramite l’APA di competenza, dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico su richiesta del proprietario dell’allevamento dove è nato il soggetto. Il certificato, o eventualmente la dichiarazione di origine, costituiscono l’unico documento che consente di trasferire i dati genealogici di un soggetto da un proprietario ad un altro e deve necessariamente accompagnare il soggetto in caso di vendita.
I requisiti che devono essere rispettati per il rilascio del certificato sono i seguenti:

Femmine nate entro 31/12/1999 sempre
   
Femmine nate dopo 01/01/2000 padre e madre iscritti al Libro
   
Maschi nati entro 31/12/1999 DNA depositato
   
Maschi nati tra 01/01/2000 e 31/12/2000 DNA depositato, madre e padre iscritti al Libro
   
Maschi nati dopo 01/01/2001 DNA depositato, madre e padre DNA compatibili
   

Per i soggetti che non sono in possesso dei requisiti elencati è rilasciata una dichiarazione di origine che ne attesta la provenienza.
Al certificato genealogico e alla dichiarazione di origine è allegata la scheda produttiva del soggetto sulla quale sono riportati: dati anagrafici e ascendenti, progenie, lattazioni, deposito formula DNA con eventuale esito dell’accertamento di ascendenza e valutazioni morfologiche.
L’emissione della scheda produttiva può essere richiesta dal tenutario del soggetto indipendentemente dal certificato genealogico in qualunque momento della carriera produttiva dell’animale.


Certificato genealogico





Scheda produttiva del soggetto

Dichiarazione di origine